Centri estivi ricreativi per la scuola dell’infanzia e primaria
Con la chiusura delle scuole, Cooperativa Meraviglie offre alle famiglie la possibilità di iscrivere i bambini ad un programma di attività estive pensato e adatto alle loro esigenze.
I CENTRI ESTIVI, organizzati presso le sedi delle scuole dell’Infanzia di Barbarano capoluogo e Ponte di Barbarano e della scuola Primaria di Ponte di Barbarano, diventano luogo dove i bambini e i ragazzi potranno trovare opportunità di gioco e di divertimento e vivere nuove esperienze dal punto di vista educativo e formativo.
Accompagnati dai protagonisti di racconti che fungono da filo conduttore durante il centro estivo, i bambini avranno modo di cimentarsi in nuove e stimolanti attività, fatte principalmente all’aria aperta, che stimolano la creatività e la fantasia; giochi cooperativi per imparare a collaborare e creare nuove amicizie; attività in piscina e uscite nel territorio per conoscere l’ambiente che ci circonda.

Attività

Durante il centro estivo si svolgono davvero molte attività:
- laboratorio del riciclo;
baby dance;
- laboratorio grafico-espressivo;
- sport;
- giochi di un tempo;
- caccia al tesoro;
- laboratorio di manualità fine;
- drammatizzazione;
- passeggiate nel territorio con guida esperta;
- Magic English;
- giochi d’acqua e piscina;
- letture animate.
Al termine del percorso viene organizzata una festa nella quale i bambini e i ragazzi possono rendere partecipi le loro famiglie di quanto appreso e vissuto. Il personale dei centri estivi è giovane, qualificato e formato.
Orari
I centri sono aperti dalle 7,30 alle 16,00, ed è previsto il servizio mensa.
Temi passati
Ecco alcuni temi degli scorsi anni:
2012: ‘Il mago di Oz’
2013: ‘Il piccolo principe’
2014: ‘Il giro del mondo in 80 giorni’
2015: ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’
2016: ‘Inside out’
