Asilo nido comunale "Primo Incontro"

Asilo nido 2018-07-12T09:14:37+00:00

I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.
(Christian Bobin)

Il servizio

Gli obiettivi del servizio:

  • Promuovere la qualità della vita dei bambini e delle famiglie e il sostegno ai genitori nel ruolo di cura e di educazione del bambino.

  • Riconoscere al bambino, in quanto persona, diritti inalienabili alla vita, alla salute, all’educazione ed al rispetto dell’identità individuale.

  • Promuovere la relazione, la solidarietà tra le famiglie al fine di creare una rete di sostegno e solidarietà che possa essere da sostegno per le famiglie in difficoltà.

  • Elaborare sempre nuovi strumenti di lavoro per qualificare il servizio rendendolo più visibile e coerente.

  • Progettare la continuità tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

  • Dialogare con le diverse strutture del territorio che si occupano di infanzia, al fine di condividere percorsi educativi e diffondere una sana cultura dell’infanzia.

  • Ascoltare le reali esigenze delle famiglie, al fine di poter calibrare al meglio le azioni educative.

Obiettivi specifici sul bambino:

  • autonomia

  • sviluppo del pensiero curioso, creativo, originale

  • sviluppo della capacità sensoriale

  • comunicazione

  • promozione del gioco

  • valorizzazione delle differenze individuali.

Tutti gli spazi sono organizzati e strutturati per favorire le conquiste del bambino e per valorizzare le sue esperienze personali.
La suddivisione degli spazi, gli arredi e il materiale sono stati pensati per favorire i momenti di gioco e la routine quotidiana fatta di piccoli ma importanti gesti e attività.

La struttura è circondata da un ampio giardino con anche portico e tende parasole, il tutto attrezzato con giochi e giostrine, dove i bambini possono divertirsi all’aria aperta.

Orari

L’Asilo Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

I possibili moduli di frequenza sono i seguenti:
– part time 7.30-13.00
– part time 7.30-16.00
– full time 7.30-17.00
– full time 7.30-18.00
– part time pomeridiano 13.00-18.00.

Alla mattina l’ingresso è consentito entro e non oltre le ore 9.00.

E’ prevista anche la frequenza a ore.

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno educativo.

L’inserimento

L’inserimento è il primo momento in cui il bambino e il genitore familiarizzano con l’ambiente del nido. Esso avviene in modo graduale durando circa una settimana, nel rispetto delle esigenze di ciascun bambino e tenendo presente le necessità dei genitori.

Il bambino, nei primi giorni, si ferma al nido per poco tempo e con la presenza del genitore. Successivamente la sua permanenza, a poco a poco, aumenta proporzionalmente al distacco dal genitore, fino ad arrivare al momento del pranzo e quindi del sonno.

I pasti

La nostra cuoca qualificata prepara in loco i pasti per i bambini seguendo il menù predisposto dall’ULSS e ponendo attenzione alla stagionalità degli alimenti, in particolare per quanto riguarda la frutta e la verdura.

La dieta di ciascun bambino è molto importante e pertanto in caso di intolleranze o allergie viene stabilito un menù speciale concordato con la famiglia e il pediatra.

Programmazione educativa

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.
(Fabrizio Caramagna)

Annualmente l’equipe educativa e la coordinatrice psicopedagogica redigono una programmazione che impegna i bambini in attività e giochi sempre nuovi, capaci di stimolare i loro sensi, la loro fantasia, promuovere sviluppo e capacità e suscitare in loro emozioni.

Sono programmati mensilmente appuntamenti con i genitori per condividere momenti di festa e serate di informazione con la presenza di esperti, per approfondire temi legati al complesso ma meraviglioso compito di educare.

Servizi collaterali

Il nido prevede un progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia per favorire il passaggio dei piccoli nella nuova realtà scolastica. Inoltre è prevista l’accoglienza dei bambini di 3-5 anni dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Progetti in corso

Giochi senso-motori

Un insegnante di scienze motorie settimanalmente segue i bambini dai 24 ai 36 mesi presso il nido per un’attività motorio-cognitiva con l’obiettivo di sviluppare gli schemi motori, la capacità di cooperazione e il rispetto delle regole.

Magic English

La merenda del venerdì prevede canzoncine, filastrocche, e cartelloni colorati per un approccio ludico all’apprendimento della lingua inglese.

Lo staff

  • Educatrici: Alessandra Benetton, Eliana Miozzi, Giulia Celin, Giulia Sartori, Laura Pellizzari, Laura Stacchio, Mery Biasiolo, Michela Nardon, Sara Crivellaro

  • Coordinatrice Psico-pedagogica: Marchesin Ivana

  • Cuoca: Evelina Sartori

  • Ausiliaria: Grazia Mozzi

Il personale qualificato è costantemente aggiornato seguendo una formazione annuale specifica e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato.

Dove siamo

Il Nido integrato Primo Incontro si trova a Barbarano Mossano, Viale Vittorio Veneto 67/a